Libri, Studi e Ricerche

Come organizzare le ricerche bibliografiche in modo efficiente

Who we are MendeleyQuesto articolo è rivolto a tutti coloro che a diverso titolo frequentano l’ambiente universitario e che quindi hanno spesso bisogno di ricercare, salvare e organizzare pubblicazioni scientifiche che successivamente citeranno nei loro documenti (Tesi di Laurea, Tesi di Dottorato, etc).

Leggi tutto...

Più scatti, più scordi. Parola di scienziati

news img1 77816 smartphone tavolaChi mi conosce sa che da qualche tempo sto approfondendo lo studio del rapporto che esiste tra New Media e processi cognitivi. Secondo alcuni studiosi, pochi ma buoni,  le conseguenze dell’abuso di Media Digitali infatti sarebbero piuttosto gravi e minaccerebbero seriamente facoltà quali la concentrazione, l’attenzione, la memoria e l’empatia (solo per citarne alcune).
Oggi vorrei parlarvi di uno studio che ha come focus la diffusione dell’abitudine di usare i telefonini per fotografare/filmare/sharare ogni cosa che ci passi sotto il naso, indipendentemente dall’importanza dell’evento e quindi dall’eccezionalità che dovrebbe avere in sé uno scatto e la conseguente condivisione (pizza, aperitivi, la nonna, il sole, un tombino, unicorni, Zalone, un criceto, un gufo, un ufo: va bene tutto!).

Leggi tutto...

Hai trovato utile questo sito? Supportalo con una donazione!